fbpx

Cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi

Se stai cercando soluzioni innovative per il riscaldamento o il raffrescamento delle abitazioni, avrai sicuramente sentito parlare delle pompe di calore, macchine termiche molto vantaggiose e ad alta efficienza energetica.

In questo articolo, noi di Thermomec, faremo chiarezza su molti aspetti delle pompe di calore aria-acqua:

  • Che cos’è e come funziona una pompa di calore aria-acqua?
  • Differenza pompa di calore aria-acqua, aria-aria, acqua-acqua, geotermica
  • Rendimento della pompa di calore aria-acqua
  • Quando è conveniente una pompa di calore aria-acqua?
  • Fotovoltaico e pompa di calore
  • Vantaggi pompa di calore aria acqua
  • Agevolazioni fiscali e incentivi per l’acquisto di una pompa di calore
  • Migliori modelli e produttori di pompe di calore aria acqua in Veneto

Le pompe di calore aria-acqua sono una tecnologia consolidata e presente sul mercato da oltre 30 anni. 

Tuttavia solo ultimamente se ne sta parlando in maniera più approfondita, proprio perché l’attenzione degli Italiani è concentrata sul risparmio in bolletta, salvaguardia dell’ambiente e, non meno importante, il miglioramento della propria qualità di vita.

 

Che cos’è e come funziona una pompa di calore aria-acqua?

La pompa di calore, spesso conosciuta come termopompa, è una tecnologia che sfrutta l’energia termica proveniente dall’esterno (calore) per alimentare l’impianto di riscaldamento o di raffrescamento.

Con un’unica macchina è possibile:

  • rinfrescare in estate
  • riscaldare in inverno
  • produrre acqua calda sanitaria
  • deumidificare gli ambienti

Il suo funzionamento è semplice: per spiegarlo viene spesso portato come esempio il ciclo frigorifero il quale, per tenere al fresco gli alimenti, toglie calore e lo disperde all’esterno mediante la serpentina.

In maniera più approfondita, invece, possiamo dire che l’unità esterna assorbe calore dall’aria (anche se fuori la temperatura è sotto lo 0) e lo propaga ai tubi collegati all’unità interna in cui passa un gas refrigerante, necessario per realizzare lo scambio termico. Così il calore via via assorbito dal gas refrigerante viene ceduto per contatto indiretto al “circuito idronico” che distribuirà l’acqua prodotta alle unità in casa come termosifoni, ventilconvettori fan coil, riscaldamento a pavimento.

Differenza pompa di calore aria-acqua, aria-aria, acqua-acqua, geotermica

La combinazione “aria-acqua” è la più diffusa in Italia, dato il clima mediterraneo, ma esistono anche altre termopompe. Oltre a quella citata nell’articolo troviamo: le pompe di calore acqua-acqua, aria-aria e geotermica.

  • Come spiegato in precedenza, la tecnologia “aria-acqua” sfrutta l’energia dell’aria per modificare la temperatura dell’acqua.
  • La tecnologia “aria-aria” preleva calore dall’aria esterna e lo trasferisce all’interno della casa: per fare un esempio è sufficiente pensare ai condizionatori.
  • La tecnologia “acqua-acqua” sfrutta l’energia delle acque di falda ma, di contro, richiede onerosi interventi per raggiungere le acque sottostanti.
  • Infine, la pompa di calore geotermica sfrutta l’energia del terreno e, come la modalità “acqua-acqua”, richiede l’installazione di tubazioni per captare il calore sotterraneo.
  • In base all’ambiente circostante e alle necessità si sceglie la tipologia più efficace, senza dimenticare che l’efficienza è data anche dalla qualità della macchina!

Infatti è bene optare sempre per pompe di calore aria-acqua professionali se si vuole ottenere risparmio energetico, risparmio in bolletta, benessere in casa, in modo duraturo. I modelli aria-acqua di alta qualità sono in grado di affrontare anche le temperature più rigide e garantire così il massimo comfort.

Rendimento della pompa di calore aria-acqua

L’efficienza di una pompa di calore aria-acqua, tra le altre cose, dipende dalle condizioni esterne, ovvero: maggiore sarà la temperatura esterna, maggiore sarà la resa. Se le temperature esterne sono rigide, il motore consumerà più energia per funzionare. Nonostante le premesse, questa termopompa rimane una delle soluzioni più efficienti e convenienti sul territorio Italiano e Veneto.

Nel corso degli anni sono stati individuati diversi fattori con cui indicare il rendimento: SCOP e SEER.

  • SCOP è l’acronimo di Seasonal Coefficient Of Performance: indica la prestazione in inverno e quindi l’efficienza in riscaldamento. È il rapporto tra la potenza termica prodotta (kW) e la potenza elettrica consumata (kW). Più alto è il COP maggiore è l’efficienza; 
  • SEER significa Seasonal Energy Efficiency Ratio ed è l’equivalente “estivo”, quindi indica l’efficienza in raffrescamento. 

Questi valori permettono di comparare rapidamente diversi modelli a parità di potenza. Tuttavia non sono sufficienti questi coefficienti per avere una risposta certa: è necessaria la valutazione di un consulente, di un termotecnico o di un installatore esperto che prenderà in considerazione tutte le variabili del caso e studierà la soluzione migliore.

Quando è conveniente la pompa di calore aria-acqua?

Quando è conveniente installarne una e quando non lo è? È una domanda corretta da porsi per poter fare una scelta ponderata. In alcuni casi può davvero fare la differenza, mentre in altri può non rappresentare l’alternativa migliore. 

È necessaria una valutazione caso per caso ma, generalmente, risulta molto conveniente quando:

  • l’abitazione è ben coibentata, con un cappotto termico, così da limitare le dispersioni di calore e garantire l’isolamento termico
  • viene abbinata al riscaldamento a pavimento, che richiede basse temperature.
  • si alimenta con l’energia del fotovoltaico, prodotta direttamente o stoccata nella batteria di accumulo.

Fotovoltaico e pompa di calore

La combinazione perfetta per svincolarsi dal gas e risparmiare anche sulla bolletta della luce! L’impianto fotovoltaico può produrre l’energia elettrica di cui ha bisogno la termopompa direttamente dal sole, senza attingere dalla fornitura nazionale.

Inoltre, se deciderai di installare anche un sistema di accumulo potrai usufruire dell’energia solare prodotta durante le ore diurne, anche alla sera. Così facendo, l’abitazione potrà diventare quasi indipendente dalla rete elettrica.

Vantaggi pompa di calore aria-acqua

Informandosi è facile capire se la pompa di calore potrebbe fare al proprio caso o meno: è quindi ora di guardare ai vantaggi.

  • Dal punto di vista strutturale, tutto l’impianto termico e di riscaldamento non richiede una canna fumaria e nemmeno interventi di manutenzione ad essa. In aggiunta, l’impianto è di facile installazione, se eseguito da esperti.
  • Dal punto di vista ecologico, comporta un notevole risparmio di corrente e quindi un impatto minore sull’ambiente.
  • Dal punto di vista dei costi, nonostante l’investimento iniziale, si abbasseranno notevolmente le bollette.

Le funzionalità offerte sono molteplici: riscalda l’ambiente d’inverno, lo raffresca d’estate e il boiler accumula l’acqua calda sanitaria. Grazie a queste macchine è possibile sostituire i vecchi impianti di riscaldamento, gli impianti di climatizzazione e beneficiare di tutti i vantaggi!

Infine, i modelli più sofisticati dispongono del controllo remoto da app per smartphone, tramite il wi-fi.

Agevolazioni fiscali e incentivi per l’acquisto di una pompa di calore

Grazie a tutti i vantaggi citati in precedenza, l’installazione della pompa di calore permette di accedere al Superbonus 110% come intervento trainante, oltre ad agevolare il salto delle 2 classi energetiche richieste.

I prezzi delle pompe di calore variano, in base al modello scelto e all’intervento necessario per l’installazione. Comunque è un investimento che si ripaga in pochi anni: ricordiamo infatti che il risparmio può essere significativo! In più, se si acquista con lo sconto in fattura aumenta la convenienza.

Migliori modelli e produttori di pompe di calore aria acqua in Veneto

Come abbiamo visto finora, la pompa di calore aria-acqua è un’ottima soluzione per mantenere bassi consumi, ridurre le bollette e le spese di gestione. È ora di trovare il partner professionale adatto per la fornitura di pompe di calore aria acqua!

THERMOMEC è a Padova, in Veneto, specializzata nella produzione e fornitura di prodotti per il riscaldamento e la climatizzazione.

Numerosi i modelli a catalogo, specialmente per applicazioni residenziali.

Se stai cercando il partner ideale per la fornitura di pompe di calore aria-acqua di alta qualità, contattaci.