fbpx

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.
A eccezione di particolari ordini accettati per iscritto da MIAL GROUP S.r.l., tutti i prodotti sono venduti in ottemperanza alle Condizioni Generali di Vendita qui riportate, che costituiscono parte integrante del Contratto. L’inoltro della Conferma d’Ordine a MIAL GROUP S.r.l. da parte del Cliente pertanto implica la totale conoscenza e l’integrale accettazione delle presenti Condizioni, che possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da MIAL GROUP S.r.l. che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del proprio sito web. Il Cliente, con l’invio della Conferma d’Ordine sottoscritta, accetta pertanto incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con MIAL GROUP S.r.l. le Condizioni Generali di Vendita, dichiarando di aver preso visione e accettando tutte le prescrizioni ivi contenute. Le presenti Condizioni di Vendita prevalgono su ogni altra eventuale clausola difforme inserita sui modelli utilizzati dalle Parti. Viene inoltre espressamente esclusa l’applicabilità di eventuali condizioni generali o particolari del Cliente, che non saranno comunque eventualmente vincolanti per MIAL GROUP S.r.l. nemmeno nel caso in cui, all’atto della ricezione, quest’ultima non dovesse confermarne espressamente il rifiuto.
STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il Contratto si deve ritenere perfezionato con il ricevimento della Conferma d’Ordine su modulo di MIAL GROUP S.r.l. debitamente sottoscritta con duplice firma del Cliente, senza cancellature di sorta, con l’elencazione dei materiali, dei servizi e delle condizioni di fornitura. La restituzione della Conferma d’Ordine sottoscritta da parte del Cliente, nonché degli eventuali ulteriori documenti richiesti, dovrà avvenire entro il giorno lavorativo successivo dalla data del relativo inoltro da parte di MIAL GROUP S.r.l. Per il Cliente il Contratto si deve ritenere perfezionato, e quindi irrevocabile, fin dall’atto della trasmissione della Conferma d’Ordine firmata per accettazione a MIAL GROUP S.r.l. anche in deroga dell’Art. 1329 del C.C. entro il termine suindicato di un giorno lavorativo. Il mancato rispetto da parte del Cliente del termine di accettazione precedentemente indicato comporta l’immediato annullamento di tutte le obbligazioni a carico delle parti escludendo qualsivoglia richiesta risarcitoria da parte di entrambi i soggetti. Eventuali modifiche richieste dal Cliente e confermate per iscritto da MIAL GROUP S.r.l. comportano una automatica variazione dei tempi di consegna ed eventualmente dei prezzi pattuiti; dette variazioni saranno fissate a giudizio insindacabile della MIAL GROUP S.r.l. stessa. I prodotti oggetto delle Vendite regolate dalle presenti Condizioni sono quelli indicati nei cataloghi di MIAL GROUP S.r.l., con le specifiche ivi contenute. L’invio di cataloghi non costituisce offerta e pertanto i cataloghi possono venire modificati senza preavviso. Misure, dimensioni, pesi, prestazioni e ogni altro dato contenuto nei cataloghi MIAL GROUP S.r.l. sono meramente indicativi e non costituiscono promessa o impegno da parte di quest’ultima. MIAL GROUP S.r.l. si riserva, anche dopo il ricevimento dell’ordine, di approntare modifiche di costruzione ai prodotti senza che il Cliente possa perciò avanzare pretesa o reclamo alcuno.
CONSEGNA E TERMINI DI CONSEGNA
La consegna dei materiali viene pattuita e s’intende avvenuta a tutti gli effetti di legge presso gli stabilimenti di MIAL GROUP S.r.l. anche per spedizioni in porto franco. In ogni caso, i materiali viaggiano a rischio e pericolo del Cliente. Il termine di consegna indicato non è tassativo né perentorio, e dipende dalle esigenze di approntamento di MIAL GROUP S.r.l. che sarà libera di modificarlo previa comunicazione al Cliente. Eventuali ritardi non daranno diritto al Cliente al risarcimento di danni né alla risoluzione del Contratto e/o alla richiesta di penali. Ogni caso di forza maggiore, inteso come qualsiasi evento che renda impossibile anche in senso relativo la prestazione, come in particolare scioperi, sinistri, disguidi, interruzione dei trasporti, divieti doganali, guerre, interruzioni del lavoro presso MIAL GROUP S.r.l. o i suoi sub-fornitori, mancanza di documenti o indicazioni necessarie per l’esecuzione del Contratto, daranno a MIAL GROUP S.r.l. la facoltà di risolvere il Contratto stesso o di prorogare il termine di consegna per una durata pari a quella dell’evento suddetto. In quest’ultimo caso di risoluzione del Contratto da parte di MIAL GROUP S.r.l. il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento di danno. La decorrenza del termine di consegna è inoltre subordinata alla ricezione di tutta la documentazione richiesta e al rispetto delle Condizioni, anche particolari, di Vendita nonché alle indicazioni necessarie per l’esecuzione dell’ordine ivi incluse eventuali modifiche apportate in corso di esecuzione. Il termine di consegna indicato è altresì subordinato alla restituzione della Conferma d’Ordine entro il giorno successivo alla data di emissione; oltre tale termine, MIAL GROUP S.r.l. potrà aggiornare la data di evasione o annullare la conferma d’ordine. Sono sempre ammesse consegne parziali. La fatturazione è effettuata contestualmente alla spedizione dell’avviso di merce pronta; dalla data suddetta vengono fatti decorrere i termini di pagamento pattuiti. Ciò vale anche nel caso che la consegna sia concordata franco destino con trasportatore a cura di MIAL GROUP S.r.l. se il ritardo nell’effettuazione del trasporto rispetto alla data di avviso di merce pronta è dovuto a esplicita istruzione del cliente. In ogni caso, dal momento della consegna MIAL GROUP S.r.l. è esonerata da ogni responsabilità per danni a persone o cose (subite anche da terzi) in relazione ad eventi comunque dipendenti dalla fornitura, dalla installazione, dal funzionamento o dal servizio di assistenza.
IMBALLO
Ove non diversamente previsto l’imballo verrà addebitato al costo.
SPEDIZIONE
Dal momento della consegna, tutti i rischi e le spese si trasferiscono al Cliente. MIAL GROUP S.r.l. non risponde dei danni causati durante le operazioni di carico, trasporto e scarico che il Cliente dovrà contestare al vettore al momento delle ricezione materiali, o comunque entro gg. 8 mediante lettera raccomandata al vettore stesso. Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare l’imballaggio e i prodotti, segnalando immediatamente eventuali danneggiamenti e/o difetti degli stessi sollevando riserve al vettore da annotare per iscritto sul relativo documento di trasporto in maniera specifica, non essendo a tal fine sufficiente l’apposizione di riserva generica di “verifica merce” o clausole similari. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente. Si intendono a carico di quest’ultimo anche eventuali spese di magazzino, custodia, manutenzione e copertura assicurativa. La spedizione verrà effettuata a cura o dietro istruzioni del Cliente. Nel caso in cui dette istruzioni non esistano o non siano fornite tempestivamente, la spedizione sarà predisposta a cura di MIAL GROUP S.r.l. nel modo ritenuto più conveniente e senza sua responsabilità, neppure nel caso di omessa o incompleta assicurazione il cui costo sarà comunque a carico del Cliente. Qualora la spedizione sia curata da MIAL GROUP S.r.l. non saranno accettate lamentele per ammanchi, vizi o difetti dei prodotti derivanti dal trasporto trascorsi 8 giorni dalla consegna dei beni da parte del vettore; in ogni caso, il danno deve essere specificatamente e tassativamente indicato nel documento di trasporto al momento dello scarico. La relativa denuncia va comunicata al vettore nel termine di legge, tramite raccomandata A.R. o tramite PEC e inviata a MIAL GROUP S.r.l. per conoscenza. Ferma la garanzia di cui al relativo articolo, qualsiasi contestazione o reclamo circa la mancata conformità all’ordine dei prodotti acquistati che non poteva essere verificato al momento della consegna (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la quantità, il modello, il tipo di prodotto) dovrà essere proposto entro il termine perentorio di 8 giorni dalla data di ricevimento, a pena di decadenza, e comunque prima dell’installazione o messa in funzione. Qualsiasi reclamo o contestazione non legittima in ogni caso il Cliente a sospendere o ritardare i pagamenti pattuiti.
PREZZI
I prezzi corrispondono a quelli del listino di vendita di MIAL GROUP S.r.l. in vigore al momento della consegna e non includono l’IVA di legge. Ove non diversamente previsto nelle condizioni particolari, i prezzi non comprendono le spese di trasporto, imballo, montaggio e collaudo dei prodotti.
PAGAMENTI
Il pagamento del prezzo dovrà avvenire nelle forme e nelle modalità pattuite. Salvo patto contrario, per luogo di adempimento del Contratto si intende la sede di MIAL GROUP S.r.l. in Legnaro (PD), indipendentemente dal rilascio o dalla emissione di effetti cambiari pagabili altrove; la bollatura degli effetti stessi peraltro, sarà comunque a carico del Cliente (art. 1196 C.C.). Gli anticipi dovranno in ogni caso considerarsi infruttiferi. Salvo pattuizione contraria la rivalsa dell’IVA (importo deducibile ai sensi dell’art.19 DPR 26/10/72 N. 633) verrà esercitata, in caso di pagamento rateale, interamente sulla 1° rata. L’efficacia di pagamenti ad agenti o rappresentanti di MIAL GROUP S.r.l. è subordinata a preventiva ed esplicita autorizzazione scritta della stessa MIAL GROUP S.r.l..Il Cliente non avrà diritto di sospendere o modificare i pagamenti anche in caso di contestazione tra le parti per qualsiasi motivo, sia pure in ordine alle garanzie eventualmente prestate da MIAL GROUP S.r.l., salvo quanto disposto dall’art. 1462 del C.C. (Solve et repete). Nessuna domanda o difesa può essere fatta valere in giudizio dal Cliente ove questi sia in mora con i pagamenti, anche di una sola rata. Il Cliente, in ogni caso, non potrà bloccare i pagamenti relativi a prodotti di tipo diverso da quelli contestati e già spediti. Sulle somme non pagate alle scadenze pattuite verrà applicato un interesse del 7% in aggiunta al tasso previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 9 ottobre 2002 n. 231. Il mancato pagamento alle scadenze convenute, anche di una sola rata, equivalendo espressamente a inadempimento, autorizza MIAL GROUP S.r.l. a far decorrere gli interessi nella misura indicata dalla data di emissione fattura, ogni eccezione rimossa. Eventuali ritardi di pagamento daranno diritto a MIAL GROUP S.r.l. di sospendere le forniture in corso. E’ facoltà di MIAL GROUP S.r.l. emettere tratte. Il mancato pagamento anche di una sola rata, purché eccedente l’ottava parte del prezzo, determinerà automaticamente la decadenza del beneficio del termine, impregiudicato in ogni caso il diritto di MIAL GROUP S.r.l. alla risoluzione del Contratto. Il rilascio di effetti cambiari o assegni non vale pagamento né comporta novazione dell’obbligazione originaria. Ove il pagamento sia previsto, in tutto o in parte, ad avviso di merce pronta, lo stesso dovrà pervenire a MIAL GROUP S.r.l. entro 10 giorni dal ricevimento di tale avviso.
MESSA IN FUNZIONE
Qualora prevista, la prima messa in funzione dei prodotti dovrà avvenire obbligatoriamente da parte di personale autorizzato da MIAL GROUP S.R.L. Tale personale dovrà trovare i prodotti nella disponibilità per la messa in funzione e collegati sia con riferimento all’impianto elettrico sia con riferimento all’impianto idraulico e/o frigorifero come da istruzioni contenute nel relativo manuale uso e manutenzione a corredo dei prodotti. La richiesta di prima messa in funzione ricevuta dopo 6 mesi dall’avvenuta consegna avverrà a condizioni, modalità e prezzi nuovamente concordati con MIAL GROUP S.r.l. decadendo ogni eventuale altra pattuizione precedentemente definita. MIAL GROUP S.r.l. non autorizzerà l’esecuzione della messa in funzione eventualmente prevista qualora il Cliente non rispetti i pagamenti definiti per l’acquisto.
GARANZIA
Le Condizioni di Garanzia sono quelle indicate nel Certificato di Garanzia contenuto in ciascun prodotto e comportano unicamente la sostituzione o riparazione delle parti difettose, rimanendo espressamente esclusa ogni altra forma di garanzia o indennizzo tanto legale che convenzionale. Il mancato pagamento anche di una sola rata pattuita nella Conferma d’Ordine e riportata in fattura fa decadere automaticamente la garanzia. La Garanzia viene meno in caso di scadenza della stessa, installazione non conforme al manuale d’uso e manutenzione, interventi manutentivi scorretti o eseguiti da personale non preventivamente autorizzato da MIAL GROUP S.r.l. o non in possesso delle abilitazioni previste dalla normativa vigente al momento dell’intervento e, comunque, in ogni altro caso di mancato rispetto delle procedure di installazione, uso e manutenzione previste nonché delle precedenti prescrizioni in tema di messa in funzione.
RESI
Non è ammessa la restituzione di merce se non previo benestare in forma scritta da MIAL GROUP S.r.l. La restituzione fisica della merce deve avvenire entro 30 giorni dalla data di benestare pena la decadenza della validità del benestare stesso. Il documento di benestare conterrà tutte le condizioni, anche economiche, che regoleranno l’operazione del reso, che si considerano completamente accettate da parte del Cliente con la propria azione di restituzione della merce.
RICAMBI
Nel caso della richiesta di un ricambio, contestualmente alla fornitura dello stesso verrà emessa fattura di vendita con l’indicazione del termine per l’effettuazione della procedura di reso per il componente ritenuto guasto dal Cliente. Al ricevimento del ricambio reso a cura e spese del Cliente, MIAL GROUP S.r.l. si riserva di analizzare e valutare la causa del guasto lamentato, al cui esito il Cliente accetta di conformarsi. Se il difetto è riconosciuto come addebitabile a MIAL GROUP S.r.l. o al produttore del componente, quest’ultima provvederà a emettere relativa nota di accredito; in caso contrario, il Cliente sarà tenuto al pagamento del prezzo nelle modalità indicate nella fattura. Non saranno in nessun caso riconosciuti rimborsi spese per manodopera, mezzi di sollevamento, trasporto o quanto altro si dovesse rendere necessario per la rimozione e la restituzione del componente guasto.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE E PUBBLICITA’
È fatto divieto dell’uso e di ogni pubblicazione del marchio, degli altri segni distintivi, nonché degli ulteriori diritti di proprietà industriale, incluso – ma non limitato – la riproduzione su siti Internet, senza previo consenso scritto da parte di MIAL GROUP S.r.l.
RECESSO
MIAL GROUP S.r.l. si riserva di acquisire informazioni commerciali sul Cliente. Nel caso le stesse risultassero insoddisfacenti, potrà insindacabilmente recedere dal Contratto escludendo qualsivoglia richiesta risarcitoria da parte del Cliente, salvo eventuali richieste di danni da parte di MIAL GROUP S.r.l.
RISERVATO DOMINIO
Le vendite effettuate con pagamento del prezzo dilazionato comportano la riserva della proprietà sugli oggetti venduti a favore di MIAL GROUP S.r.l. fino all’integrale pagamento del prezzo, ivi compresi tutti gli accessori, interessi, ecc. Nell’ipotesi di mancato pagamento di una sola rata del prezzo, il Contratto si intenderà risolto. In tal caso MIAL GROUP S.r.l. sarà autorizzata a ritirare i prodotti gravati dal patto di riservato dominio e a trattenere quanto già incassato sul prezzo a titolo di risarcimento danni, deprezzamento dei prodotti e per l’uso degli stessi. Salva comunque la richiesta di maggiori danni.
CLAUSOLA PENALE
Ferme restando le specifiche disposizioni previste in materia dalle presenti Condizioni di Vendita, eventuali gravi inadempimenti da parte del Cliente (quali, ad esempio, revoca dell’ordine prima del termine di consegna, mancato ritiro dei prodotti, ecc.) daranno automaticamente diritto a MIAL GROUP S.r.l. di trattenere gli importi già corrisposti dal Cliente a titolo di penale, impregiudicato in ogni caso il risarcimento del maggior danno.
DEROGHE E NOVAZIONI
Qualsiasi eventuale deroga alle sopraddette condizioni generali di fornitura che venisse stabilita fra le parti di pieno accordo dovrà essere convenuta per iscritto e resterà strettamente limitata a quanto si converrà in modo specifico. In particolare non implicherà mai novazione anche delle rimanenti Condizioni Generali, le quali tutte rimarranno ferme, ove manchi una semplice esplicita pattuizione nel Contratto.
FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia le Parti riconoscono l’esclusiva competenza del Foro Giudiziario di Padova per la proposizione di ogni domanda sia di merito che di istruttoria quale che sia la prescelta forma processuale. Detta competenza non è derogabile neppure con l’emissione di tratte, accettazioni, effetti cambiari, domiciliati presso il Cliente.
CLAUSOLE FINALI
La circostanza che MIAL GROUP S.r.l. non faccia in qualsiasi momento valere i diritti riconosciutile da una o più clausole delle presenti Condizioni di Vendita non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti né potrà impedirle di pretendere successivamente la loro puntuale e rigorosa osservanza. Qualsiasi comunicazione fra le Parti dovrà essere effettuata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo PEC all’indirizzo dalle stesse comunicato. Nell’ottica del continuo miglioramento dei prodotti e documentazione, MIAL GROUP S.r.l. potrà apportare modifiche senza alcun avviso.